Sabato 12 maggio, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica” a Sora, si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione della borsa di studio “Edoardo Abbate”. La cerimonia ha avuto luogo alla presenza dei membri della famiglia Abbate, delle Autorità e di molti studenti delle scuole del Territorio.
Altruismo, tolleranza, solidarietà e disponibilità verso gli altri: sono stati questi i valori scelti dalla famiglia Abbate per motivare l’assegnazione del premio, istituito in ricordo del figlio Edoardo, prematuramente scomparso nel 2012.
Quest’anno la borsa di studio è stata assegnata allo studente Rocco Battisti della classe V sez. B dell’IIS Cesare Baronio, settore Enogastronomico. L’assegnazione del Premio a Rocco è stato un meritato riconoscimento “per le sue qualità umane, le doti di sensibilità e lo spirito di vero e concreto altruismo”, condiviso anche dai compagni di classe con una lettera aperta, di cui si riporta il testo:
“Caro Rocco, sei un ragazzo che porta alle spalle una grande sofferenza, un ragazzo buono che ha sempre un sorriso per tutti in ogni circostanza. Un compagno dagli occhi dolci ed il cuore tenero, sempre pronto ad aiutare i più deboli senza chiedere mai nulla in cambio, perché in lui c’è solo bontà, non esiste cattiveria. Stiamo parlando proprio di te, Rocco, non abbiamo mai avuto l’occasione di dirti queste parole ma oggi lo facciamo pubblicamente, perché meriti un discorso degno di te, della persona stupenda che sei.
Ti auguriamo una vita piena di allegria, in cui tutti i tuoi sogni si avverino. Un grande in bocca al lupo, Rocco, sappiamo che nella vita troverai tanti ostacoli, ma sappiamo anche che le tue spalle sono grandi e sicuramente sarai in grado di sostenerli. Un grande bacio, Rocco, ricordati che ogni volta che ne avrai bisogno noi ci saremo, come tu ci sei sempre stato per noi. I tuoi compagni della V B””.
“Quando i compagni di classe pronunciano le cose che hanno detto è sicurissimo che l’alunno è così come è stato descritto, veramente un’ottima persona”: queste le parole del Dirigente Scolastico Prof.ssa Biancamaria Valeri, intervenuta alla cerimonia, che ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Rocco, sottolineando con il suo intervento il sentimento di solidarietà e di compattezza manifestati dalla classe e dall’intero Istituto intorno al loro compagno.

Il video dell’evento

L’intervento del D.S. Prof.ssa Biancamaria Valeri e il momento della premiazione